Marcia per la Terra a Mondovì

Il MoVimento 5 stelle Mondovì ha aderito alla Marcia per la Terra di Mondovì. Vi invitiamo a partecipare!
66743_4648707224736_791965529_n
Il Coordinamento monregalese delle associazioni aderenti e simpatizzanti al Forum Nazionale “Salviamo il Paesaggio” organizza domenica 21 aprile, a Mondovì, una Marcia per la Terra contro il consumo di suolo, in concomitanza con simili iniziative nelle altre città italiane.
Si tratta di una camminata semplice (o pedalata.. pattinata.. è possibile venire con tutti i mezzi ecologici che si hanno) tra i quartieri dell’Altipiano e del Ferrone, per osservare da vicino il cambiamento avvenuto nella nostra città negli ultimi anni e conoscere anche alcune “buone pratiche” che già sono state avviate.
Il programma è il seguente:
ritrovo ore 10,30 piazzale ferroviario di via Fossano con presentazione del progetto degli orti urbani di Italia Nostra. Spostamento in Via Torino, corso Diaz. Tappa con l’associazione MondoQui, che presenterà il proprio progetto di riqualificazione di alcuni locali della Stazione Fs come luogo d’incontro e inclusione. Proseguimento per Via Saluzzo, via Cuneo, via Nino Manera. Tappa alla Scuola primaria di via Cuneo e presentazione del progetto Orto in Condotta di Slow Food. Corso Stati Uniti con tappa nel nodo centrale di Altipiano 2. Via San Rocchetto, via Ortigara, via Manzoni, via Pascoli, pista ciclabile tra via Pascoli e via San Bernardo, Via San Fiorenzo, via San Bernolfo, corso Alpi. L’arrivo sarà in Parco Europa, dove la compagnia teatrale “Servi di Scena” leggerà testi relativi alla tutela del paesaggio. Il pranzo è al sacco nel Parco. Nel primo pomeriggio ci si trasferirà con il sistema del Car Pooling a Cuneo, per la Marcia per la terra regionale.
Marciare per la terra è un piccolo ma importante gesto, invitiamo tutti a partecipare per salvare i suoli fertili rimasti e per difendere la parte di territorio monregalese non ancora compromessa dall’urbanizzazione.
La Marcia per la Terra è promossa dal Forum Nazionale “Salviamo il Paesaggio Difendiamo i Territori” in tutta Italia il 21 aprile 2013, alla vigilia dell’Earth Day mondiale (Giornata Mondiale per la Terra) promosso per lunedì 22 aprile dalle Nazioni Unite.
Per informazioni d.ghirardi@slowfood.it oppure 3389614222.
Aderiscono all’iniziativa:
– Associazione culturale Geronimo Carbonò
– Associazione Servi di Scena, Auser Volontariato Mondovì e Monregalese
– Circolo Legambiente Alex Langer di Mondovì
– Comitato ambientale Ama il tuo Paese di Villanova Mondovì
– Comitato Evergreen di Montezemolo
– Condotta Slow Food Langhe Dogliani Carrù
– Condotta Slow Food Monregalese Cebano Alta Val Tanaro e Pesio
– Sezione di Mondovì Italia Nostra Onlus
– MondoQui
– Mondovì in Movimento
– MoVimento 5 Stelle Mondovì
– Sezione di Mondovì del Partito della Rifondazione Comunista “Dante di Nanni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *