2050 RAGIONI PER UNA NUOVA PALESTRA IN UNO DEI “CONTENITORI VUOTI” DI MONDOVI’

2050…euro è il costo per affittare il PalaBrebanca  di Cuneo per una partita.

Risultati immagini per palabrebanca cuneo

PalaBrebanca il cui utilizzo, da quando la Brebanca Lannutti di volley ha cessato l’attività, è passato dalle 1172 ore di utilizzo all’anno – annata 2013/4, con spese di gestione pari  a 183.600 euro – alle  846 ore dell’annata 2014/5 – la prima senza la Brebanca Lannutti  – con spese di gestione pari a 130.000 euro.

A Cuneo si stanno avviando ad avere una cattedrale nel deserto, o quasi, dopo soli 25 anni dalla sua inaugurazione?

3000 posti a sedere è la capienza minima dalla stagione 2017-8 per le partite di volley di Super Lega maschile (la vecchia A1). Risultati immagini per super lega volleyIndice di occupazione richiesto, 80% (minimo 2400 spettatori). A Mondovì non esiste una struttura idonea a soddisfare il requisito di capienza per la Super Lega ma al momento nessuna squadra vi milita.

Nella stagione 2016-7 la VBC Mondovì  in A2 ha avuto una media di spettatori a partita pari a 816 unità. In quella precedente di 976 unità.

La BreBanca Lannutti prima di cessare l’attività – nell’ultima annata al top della classifica di A1 (2012/3) – aveva avuto una media di 3211 spettatori; l’ultima stagione (2013/4), prima della non iscrizione al campionato, gli spettatori medi per partita scesero a 2441 unità.

Questi numeri per dire che costruire un vero e proprio palazzetto con una capienza tale da soddisfare i requisiti della Super Lega, potrebbe costare non poco (fino ad una decina di milioni?), potrebbe essere difficile riempirlo – di spettatori – e sarebbe un doppione, dal nostro punto di vista,  del PalaBrebanca che dista una  trentina di chilometri da Mondovì.

Con poche migliaia di euro all’anno di un palazzetto in affitto si ovvierebbe ad una eventuale necessità.

Cosa manca  veramente a Mondovì sono gli spazi/le ore palestra per tutti gli sport, in generale, ed i fondi “risparmiati” non costruendo un nuovo palazzetto o anche solo un “palestrone”, si potrebbero investire in quest’operazione.

Pertanto, come già annunciato in passato e nella serata Sport e Giovani svoltasi a fine marzo in Sala Conferenze, intenzione del MoVimento 5 Stelle Mondovì è chiedere alla Provincia l’alienazione di PalaITIS e PalaManera Risultati immagini per palamaneraper poterli gestire al meglio e soprattutto mettere in campo tutte le possibili azioni di riqualificazione per rendere i due palazzetti maggiormente fruibili dalle società sportive.

Oltre ai due impianti poc’anzi citati è nostra intenzione, nell’ottica di un più ampio piano di piccole opere utili, prevedere una serie di manutenzioni straordinarie alle varie palestre comunali. Risultati immagini per palamanera

Ma queste iniziative da sole non garantiscono ancora gli spazi palestra di cui gli sportivi di Mondovì necessiterebbero e meriterebbero.

E’ nostra intenzione pertanto, una volta giunti alla guida della città, continuare i discorsi iniziati nelle settimane scorse con un industriale per avere la disponibilità di un edificio già esistente ed ubicato nel concentrico della città che nelle nostre intenzioni potrebbe diventare la “Casa dello Sport Monregalese” dove ogni Società Sportiva avrà il suo spazio, dove più attività sportive si potranno svolgere in contemporanea, dove gli appassionati di vari sport potranno passare momenti conviviali fianco a fianco.

MoVimento 5 Stelle Mondovì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *